La Galerie
La Galerie
Per la regia di Olivier Lépine, lo spettacolo si interroga sulla dicotomia tra arte e non arte, attraverso l’esibizione di sette artisti circensi di fama internazionale ed una polistrumentista.. L’ambientazione iniziale e raffinata da vernissage, cede il posto ad un mise en scène colorata e irriverente, in cui gli abiti scuri si tingono di sfumature di colore e i flûte di champagne vengono sostituiti da pennelli per dipingere.
Lo spettatore assiste così ad una vera trasfigurazione sulla scena, in cui una pennellata di bascula, un acquerello alla barra russa, un collage di giocoleria coreografica sono solo alcuni dei momenti più spettacolari della creazione.
Il confine tra ciò che è arte e ciò che non lo è, svanisce gradualmente, lasciando lo spettatore interdetto ma soprattutto stordito dalla fantasmagoria della proposta in cui si incontrano umorismo e poesia.
Programma evento
Terza creazione della compagnia fondata da Vincent Dubé, Raphael Dubé, Yohann Trepanier, Ugo Dario e Maxim Laurin e dal polistrumentista Frédéric Lebrasseur, La Galerie ha debuttato nel 2019. Tutte le produzioni di Machine de Cirque si basano sui tre pilastri: ingegnosità, musica dal vivo performativa e teatrale e ovviamente il circo.
La “mission” della compagnia è quella di riunire i vari attori dell’arte e della tecnologia con il circo in ogni singola creazione, concentrandosi sull’eccellenza produttiva e lo sviluppo del proprio team.
Artisti e Compagnia
Regista e autore
Olivier Lépine
Direttore artistico e co-writer
Vincent Dubé
Interpreti
Adam Strom, Antoine Morin, Connor Houlihan, Gaël Della-Valle, Lyne Goulet, Pauline Bonanni, David Trappes e Marie Michèle Pharand
Musica
Marie-Hélène Blay
Consulenti artistici
Frédéric Lebrasseur, Lyne Goulet, Maxim Laurin, Raphaël Dubé e Ugo Dario
Scenografie
Julie Lévesque
Luci
Bruno Matte
Costumi
Émilie Potvin
Direttore di produzione
Geneviève Ouellet-Fortin
Direttore tecnico
Mathieu Hudon
Altre collaborazioni
Gilles Bernard e Carl D. Jardins