PBT - Progressing Ballet Technique a Verona
Programma rivoluzionario per migliorare la tecnica del balletto
PBT (Progressing Ballet Technique) è un programma innovativo per rafforzare la muscolatura del proprio corpo, pensata per migliorare la tecnica della danza, lavorando sull’allenamento della memoria muscolare. È un sistema di allenamento unico, che utilizza gli esercizi tecnici della danza classica abbinati a strumenti per il pilates, per allenare e acquisire abilità in modo graduale e progressivo a partire dai 9 anni (livello junior) per arrivare ai livelli avanzati. Esercizi mirati per rafforzare la muscolatura necessaria alle tecniche di Danza Classica e Danza Contemporanea.
Il programma aiuta nella prevenzione di infortuni, nella riabilitazione, e migliora la capacità di esibizione. Con l’aiuto della Fitball da Pilates, oltre a palle di dimensione diverse e banda elastica, l’allievo riuscirà a riconoscere e far lavorare correttamente i muscoli necessari per l’esecuzione di un movimento e nel contempo attraverso il necessario posizionamento corretto del peso migliorerà la sua postura e il suo equilibrio. La sensibilizzazione nel riconosce i propri muscoli, l’equilibrio acquisito e il miglioramento tonico dei muscoli rimarranno con loro nelle esibizioni di danza.
Il PBT si concentra sulla forza del core (centro del corpo), sul posizionamento del peso per l’equilibrio e sul miglioramento della tonicità muscolare. Esercizi graduali e ripetuti, studiati per attivare la memoria muscolare.
BENEFICI
La fondatrice di questa tecnica è Marie Walton-Mahon, ballerina ed insegnante; dopo aver concluso la propria carriera di ballerina si è dedicata all’insegnamento, nel frattempo ha studiato anatomia. Questo le ha permesso di comprendere i movimenti corretti da applicare nella tecnica della danza, sviluppando questa nuova metodologia. I grandissimi risultati ottenuti, l’anno portata ad essere tutor per gli insegnanti della “Royal Academy of Dance”.