Calling Bach a Verona
Calling Bach
La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.
Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in tutto il mondo e continua a ottenere importanti riconoscimenti.
Programma evento
Una nuova produzione di MM Contemporary Dance Company per il Teatro Ristori che trae ispirazione dal genio di Bach: attraverso il suono del pianoforte elaborato in tempo reale dalle macchine di Taketo Gohara, Cesare Picco disegna un possibile nuovo prossimo futuro, con il desiderio di riconnettersi con quelle voci e quegli “spiriti” che il genio di Bach ha donato al mondo. La coreografia di Camilla Monga è concepita come un varco temporale, dove qualsiasi cambiamento o evoluzione riconduce sempre al punto di partenza e il corpo sembra essere imprigionato in un eterno presente. Danza e musica si uniscono in un rapporto di reciproca amplificazione da cui può svilupparsi un immaginario in costante evoluzione e cambiamento.
A seguire, un’opera astratta, non narrativa, come Brutal Love Poems, in cui la risonanza dei movimenti echeggia e si combina per formare un tutto, cercando di intrattenere, provocare e sedurre.
Artisti e Compagnia
CALLING BACH
SPIRITS FROM BWV
prima assoluta
Coreografia
Camilla Monga
Musica
Cesare Picco, Johann Sebastian Bach
Musiche eseguite dal vivo da Cesare Picco
Piano / electronics
Sound design
Taketo Gohara
Danzatori
Alice Ruspaggiari, Giuseppe Villarosa, Nicola Stasi
Sound engineer
Daniele Valentini
BRUTAL LOVE POEMS
Coreografia e luci
Thomas Noone
Musica
Jim Pinchen
Costumi
Enrico Morelli
Interpreti
MM Contemporary Dance Company (4 danzatori)