Danza Contemporanea Avanzato
Corso di Danza Contemporanea Avanzato
Comunicazione espressiva attraverso danza libera da costrizioni e codifiche. Spazio, tempo e armonia delle curve sono il linguaggio espressivo che vogliamo insegnare. La danza Contemporanea è l’evoluzione della danza moderna e del balletto, una ricerca continua di tecniche e stili attraverso l’integrazione di diverse tecniche: come il lavoro sul pavimento (floorwork) dove la gravità e usata a vantaggio del ballerino, o tecniche di contatto tra danzatori (contact), o ancora influenze da mondi paralleli come lo Yoga, il Pilates o le arti marziali.
Il Corso di Danza Contemporanea del gruppo avanzato è riservato a coloro che hanno una solida base di Danza Classica, o che provengano dal Modern o Contemporaneo.
Le lezioni sono di approfondimento dello stile e della composizione coreografica, al fine di mettere in luce espressione, improvvisazione e arricchire di significato le già acquisite capacità tecniche. Vengono introdotti elementi e tecniche dinamiche nella composizione di coreografie e sequenze.
La coreografia è alla ricerca di un sentimento interiore e il danzatore dà sfogo all’improvvisazione, strumento indispensabile per la creazione coreografica, basata sull’ascolto del proprio corpo e dell’ambiente che lo circonda.
Benefici
Maestra
Martina Cipriani
La formazione Contemporanea è iniziata attraverso workshop e seminari nel ’88 per poi frequentare tra il 2003 e il 2004 dei corsi di formazione professionale organizzati dalla Regione Veneto: “il corpo racconta” e partecipando a svariati Workshop presso il CID di Rovereto.
Una continua ricerca stilistica, in 30 anni di insegnamento, è tuttora in evoluzione.
Dal 2019 membro effettivo del CID (International Dance Council).