Danza Contemporanea Base
Corso di Danza Contemporaneo base
La Danza Moderna e la Danza Contemporanea è comunicazione espressiva attraverso danza libera da costrizioni e codifiche. Spazio, tempo e armonia delle curve sono il linguaggio espressivo che vogliamo insegnare. La Danza Contemporanea è l’evoluzione della Danza Moderna e del balletto, una ricerca continua di tecniche e stili attraverso l’integrazione di diverse tecniche: come il lavoro sul pavimento (floorwork) dove la gravità è usata a vantaggio del ballerino, o tecniche di contatto tra danzatori (contact), o ancora influenze da mondi paralleli come lo Yoga o il Pilates.
Il corso di Danza Contemporanea dedicato ai principianti inizia con esercizi base di riscaldamento e stretching: contraction e release, per passare al riscaldamento dei piedi e allungamento della muscolatura.
La lezione continua con esercizi di tecnica con lavoro a terra, attraverso spirali, al centro, passando all’impostazione dei giri, cadute e rotolate; il tutto in base alle capacità psico-motorie degli allievi.
La lezione termina con l’introduzione di composizioni coreografiche al fine di sviluppare la memoria e la espressività dell’allievo.
La danza Contemporanea parte dalla base del balletto classico necessario per sviluppare tecnica e consapevolezza del proprio corpo nello spazio, per arricchirlo aggiungendo un lavoro con elementi molto fluidi e leggeri che enfatizzano la connessione tra la mente e il corpo.
Benefici
Maestra
Milena Altamura
Giovane insegnate cresciuta nel mondo della Danza dall’età di 3 anni. Ha studiato Danza Classica e Danza Moderna conseguendo ottimi punteggi negli esami RAD e Mda. La sua passione l’ha spinta a trasferirsi a Verona, dove si è specializzata nel mondo della Danza Contemporanea approfondendo le principali tecniche:
- Floor Work
- Contact
- Improvisation
- Release