Danza Contemporanea Junior
Corso di Danza Contemporaneo Junior
La Danza Moderna e la Danza Contemporanea è comunicazione espressiva attraverso danza libera da costrizioni e codifiche. Spazio, tempo e armonia delle curve sono il linguaggio espressivo che vogliamo insegnare. La Danza Contemporanea è l’evoluzione della Danza Moderna e del balletto, una ricerca continua di tecniche e stili attraverso l’integrazione di diverse tecniche: come il lavoro sul pavimento (floorwork) dove la gravità è usata a vantaggio del ballerino, o tecniche di contatto tra danzatori (contact), o ancora influenze da mondi paralleli come lo Yoga o il Pilates.
Il corso di Danza Contemporanea Junior è dedicato a ragazzi che studiano Danza da alcuni anni e che hanno già acquisito sufficiente consapevolezza del proprio corpo. Il riscaldamento e lo stretching sono indispensabile a prevenire banali infortuni. Esercizi di riscaldamento base, come contrazioni e rilasci (contraction and release), allungamenti muscolari, arricchiti con l’impostazione delle braccia e della testa preparano adeguatamente l’allievo alla lezione.
La lezione continua con esercizi complessi a terra con movimenti a spirale, cadute, rotolate e giri con l’introduzione di sospensione coordinata con il respiro. Si studiano salti e balzi con contrazioni, salti con cadute. Tecniche di Swing and Sway: sono oscillazioni di diverse parti del corpo con lavoro in opposizione.
Nel corso di Danza Contemporanea Junior si aggiunge l’importantissima fase di improvvisazione. L’obiettivo è permettere loro di sviluppare l’ascolto del proprio corpo, accentuare l’espressione e la capacità creativa: Tutto ciò che distingue un ballerino da un semplice esecutore.
Benefici
Maestra
Nicole de Carli
20 anni dedicati alla passione della Danza, come ballerina e come maestra. Nel 2017 ha vinto borsa di studio dell’Opificio delle Opportunità permettendole di approfondire le competenze artistiche nell’ambito della danza contemporanea e teatro-danza, lavorando con coreografi della Candoco Dance Company: Susanna Recchia, Annie Hanauer, Adam Benjiamin. Una continua ricerca stilistica attraverso Stage e Workshop per arricchire l’esperienza già maturata in 4 anni di assistenza e insegnamento in diverse scuole.
Giovane ma esperta con i bambini grazie all’esperienza di Maesta di scuola primaria e asilo. Laureata in “Scienze della Formazione nelle Organizzazioni – classe L19 scienze dell’educazione e della formazione” con Master “Educatore Esperto in Disabilità Sensoriali e Multifunzionali”.